sabato 3 dicembre 2022

Il sentiero europeo E1: dai Colli Tortonesi a Monte Spineto


Il Sentiero europeo E1 è un sentiero escursionistico a lunga percorrenza che collega Capo Nord (Norvegia) attraverso Svezia, Danimarca, Germania, Svizzera e Italia, a Capo Passero in Sicilia, dopo circa 7000 km.

Fu inaugurato il 2 luglio 1972 a Costanza, insieme al sentiero E5, interconnettendo sentieri nazionali già esistenti.

Fa parte della complessa rete di percorsi europei pensata e voluta dalla European Rambler’s Association (ERA), un ambizioso progetto nato con l’intento di unire i popoli europei promuovendo i valori di conoscenza, incontro e solidarietà tra i paesi.

In Italia la FIE (Federazione Italiana Escursionismo) è l’ente impegnato nella realizzazione e gestione del sentiero.

L'E1, come altri sentieri europei, per diversi tratti non è ancora completato e segnato (mentre è tracciato per tutta la sua lunghezza con GPS).

La rete dei sentieri europei è ad oggi costituita da dieci itinerari, dei quali quattro interessano l'Italia: E1, E5, E7, E10.

Il tratto quì descritto, al confine tra Piemonte e Liguria, attraversa i Colli Tortonesi e raggiunge Monte Spineto l'ultimo contrafforte dell'Appennino Ligure posto tra la Valle Scrivia e la Val Borbera, punto panoramico sul Basso Piemonte.

Un itinerario suggestivo, da percorre in due tappe (oppure in più piccole tratte a piacimento), che si sviluppa inizialmente tra dolci colline, attraverso vigneti e boschi ombrosi, tra borghi e luoghi ricchi di storia. Prosegue incontrando i primi rilievi dell'Appennino tra bellezze naturali, profumi, sapori e colori di un territorio "ponte" tra la valle del Po e il vicino Mar Ligure.


Prima tappa: Villaromagnano - San Vito
Lunghezza: 12,5 Km
Dislivello: + 643 mt.
Difficoltà: media (T/E)
Tipo di attività: escursionismo / nordic walking
Segnavia: E1; segnavia bianco-rosso
Durata: dalle 3h45' alle 4h30'
Punto di Partenza: Villaromagnano (AL)
Località attraversate: Frazione Rampina; Frazione Montale Celli; Cooperativa Valli Unite; Passo Coppi; Chiesa di San Biagio; Frazione Sant'Alosio; Torri medioevali di Sant'Alosio; Frazione San Vito.
Punto di Arrivo: Frazione San Vito, Garbagna (AL).
Tipo di fondo: pista ciclabile / sterrato / asfalto / sentiero.
Attrezzatura: scarpe da escursionismo / sufficiente scorta di acqua e snack.
Periodo consigliato: primavera e autunno.

Breve descrizione: lasciando il paese di Villaromagnano si segue la pista ciclopedonale in uscita dal paese, direzione Costa Vescovato. In prossimità del bivio per Frazione Rampina si attraversa la strada e si segue segnavia bianco-rosso. In leggera salita si segue la panoramica Strada della Rampina fino a raggiungere Montale Celli. Seguire a destra segnavia fino a fiancheggiare la Cooperativa Agriturismo Valli Unite. Si procede su strada bianca fino ad incontrare la strada provinciale. Si segue quest'ultima a destra fino al Passo Coppi (deviazione causa frana su tratto di sentiero). Dal Passo Coppi svolta a sinistra su strada sterrata in evidente salita. Tratto molto panoramico, si raggiunge la chiesa di San Biagio (con breve deviazione possibilità di visitare il paese di Castellania Coppi, borgo che ha dato i natali al campione del ciclismo Fausto Coppi). Seguendo il segnavia bianco-rosso si raggiunge la Frazione di Sant'Alosio (fontana di acqua potabile presso la chiesa). Consigliata la visita alle Torri medioevali, dalle quali si gode un suggestivo punto panoramico. Seguendo il sentiero su evidente strada sterrata, si affianca a sinistra il calanco di Sant'Alosio e in circa 1h20' si raggiunge la Frazione di San Vito.

Località per pernottamento: Garbagna (AL) e frazioni.


Seconda tappa: San Vito - Monte Spineto
Lunghezza: 15,8 Km
Dislivello: + 727 mt.
Difficoltà: E
Tipo di attività: escursionismo
Segnavia: bianco-rosso 139; bianco-rosso 200; E1 
Durata: dalle 4h alle 5h 45'
Punto di Partenza: Frazione San Vito, Garbagna (AL),
Località attraversate: Frazione Bastita; M.te Ronzone; Castello di Sorli; San Martino; Santuario della Madonna di Ca' del Bello; Bocca del Lupo.
Punto di Arrivo: Santuario di Monte Spineto, Stazzano (AL)
Tipo di fondo: sterrato / asfalto / sentiero.
Attrezzatura: scarpe da escursionismo / sufficiente scorta di acqua e snack.

Breve descrizione: tenendo la Frazione San Vito a sinistra, seguire strada provinciale SP 135 e segnavia bianco-rosso 139 fino a raggiungere Frazione Bastita. Poco prima dell'ingresso svolta a destra su sentiero bianco-rosso 139. Si entra nel bosco e si sale al Monte Ronzone. Giunti all'incrocio con sentiero bianco-rosso 200 proseguire diritto. L'itinerario si sviluppa sempre in ambiente boscoso. Giunti a evidente bivio si svolta a destra (a sinistra si raggiunge la strada provinciale SP 135) si abbandona brevemente la traccia Gps originale dell'E1 e si segue il sentiero 200 che ci conduce in prossimità delle rovine del Castello di Sorli (raggiungibile con una breve deviazione seguendo le rispettive indicazioni). Dal bivio che conduce al castello si prende il sentiero 200 a sinistra e si scende in Frazione San Martino. Si incontra nuovamente la strada provinciale SP 135 (e la traccia dell'E1). Si prosegue su strada asfalta in leggera discesa. Si abbandona la strada provinciale (che svolta a destra) e si prosegue su sentiero 200. In circa 1h15' si raggiunge il Santuario della Madonna di Ca' del Bello. Sempre seguento il sentiero bianco-rosso 200 in circa 2h 30' si raggiunge la destinazione, il Santuario della Madonna di Monte Spineto. Prospicente il Santuario si trova una terrazza panoramica con una vista incredibile: nelle giornate limpide lo sguardo può spaziare a 360° seguendo tutto l'arco appenninico e le Alpi, con le inconfondibili sagome del Monviso e del Monte Rosa, le colline di Langhe, Monferrato e Colli Tortonesi.


INFO turistiche / pernottamento / logistica
www.terrederthona.it
www.alexala.it
www.booking.com
Catasto sentieri Provincia di Alessandria 


Nessun commento:

Posta un commento