giovedì 27 giugno 2013

I Colli Tortonesi a piedi


Un interessante percorso ad anello, che attraversa l'ambiente collinare della Valle Ossona, cuore della produzione enologica dei Colli Tortonesi (Piemonte). 
Un percorso che si snoda tra vigneti, coltivi ed ampi panorami tra le dolci colline ed i primi rilievi dell' Appennino.

Lasciata la macchina nella piazza antistante la chiesa di Villaromagnano (AL), si raggiunge l'inizio della pista ciclabile. Giunti al bivio per la frazione Rampina si abbandona la ciclabile e si svolta a destra, seguendo la strada che conduce alla frazione. Al trivio si prosegue diritti su sterrata che sale verso la collina. Si prosegue su sterrato con ampi panorami, dove si alternano zone alberate con roveri e salici e distese di filari di vite. 
Giunti al termine dello sterrato si prosegue su asfalto, attraversando la frazione Montale Celli, si percorre un tratto della strada provinciale fino a Costa Vescovato (AL). Raggiunta la piazzetta tra la chiesa ed la sede del Municipio (presenza di fontana d'acqua e negozietto di alimentari) si svolta a sinistra seguendo la strada che costeggia la chiesa, fino al bivio. Qui si svolta a sinistra (seguire indicazioni per Villaromagnano) fino ad incontrare la pista ciclabile, che si segue per intero sviluppo, conducendoci al fondo valle e al punto di partenza.

Lunghezza: c.a. 10 Km - percorso ad anello.
Dislivello: 300 m.
Difficoltà: facile (T). 
Durata media: 2h
Punto di partenza: Villaromagnano (AL), Piazza della Chiesa.
Punto di arrivo: Villaromagnano (AL), Piazza della Chiesa.
Località attraversate: Frazione Rampina, Montale Celli, Costa Vescovato, Bivio Arpicella, Bivio Cerreto Grue.
Tipo di fondo: misto (sterrato, asfalto su strada provinciale, asfalto su pista ciclopedonale).
Attrezzatura:  scarpe da ginnastica/running/trekking caviglia bassa.


Nessun commento:

Posta un commento