venerdì 13 settembre 2013

Tra i sentieri del Parco Naturale Regionale Capanne di Marcarolo

Il parco, istituito nel 1979, è situato a cavallo fra Liguria e Piemonte, nel cuore dell’Appennino settentrionale, sul confine geologico fra i sistemi alpino e appenninico (Gruppo di Voltri), ed è nato per raccontare e preservare un sito ambientale di grande pregio. 8200 ettari di territorio montuoso, dominato dalle cime del Monte delle Figne (la cima più elevata del parco, con i suoi 1172 m.) e dalla tozza piramide del Monte Tobbio (1092 m.) che domina l’intero territorio, suggestiva finestra spalancata sul Mar Ligure, canyon rocciosi, pinete e pascoli.
L’area gode di un clima particolare per la confluenza di correnti marine e montane che ne determina la ricchezza e la varietà floreale e faunistica. Simbolo del parco è il Biancone, un'aquila a rischio di estinzione, dalle imponenti dimensioni, che si ciba in prevalenza di rettili e che vi giunge ogni anno dall’Africa per nidificare.
Molto articolata è la rete dei sentieri segnalati all’interno del parco tra cui, i più frequentati sono quelli che risalgono le rive dei Laghi della Lavagnina (bacini artificiali), quello che risale il corso del torrente Gorzente (molto frequentato in estate per la presenza di piccoli laghetti dalle acque fresche e cristalline, nei quali è possibile fare il bagno), quelli che risalgono le pendici del Tobbio o le altre cime del parco.

I link che vi segnalo contengono utili informazioni su tre suggestivi itinerari che ho percorso nella bella stagione, all’interno del parco:

Sentiero Ponte Nespolo - Lago Bruno (Difficoltà: T/E, Lunghezza: 4,97 km, Tempo: 1h15’)

Sentiero Laghi Lavagnina – Valico Eremiti (Difficoltà: T/E, Lunghezza: 6,82 km, Tempo: 2h30’)

Sentiero Valico Eremiti – Monte Tobbio (Difficoltà: E, Lunghezza: 3,81 km, Tempo: 1h30’)

Il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo dista circa 150 chilometri da Torino, 130 chilometri da Milano e 30 chilometri da Genova. Gli accessi stradali principali sono costituiti dalle autostrade Voltri-Sempione (A26) e Genova-Milano (A7). Comuni di accesso al parco sono: Ovada (AL), Gavi Ligure (AL), Voltaggio (AL), Masone (GE).

Nessun commento:

Posta un commento