sabato 23 febbraio 2013

Vi racconto i Colli Tortonesi

Dolci colline ultimo lembo del Piemonte al confine con la Lombardia e la Liguria. 

Antichi vigneti, borghi rurali, boschi ombrosi, calanchi, panorami dove lo sguardo può spaziare dalle Alpi all'Appennino.

Queste colline sono ricordo di giornate estive. Di vacanze trascorse, da bambino, nella casa dei bisnonni, nella "casa in collina". Momenti spensierati, di libertà, di gioco. Camminando o correndo alla scoperta di boschi, sentieri, campi e filari, simile ad un novello Robinson Crusoe, dando libero sfogo alla fantasia.

Oggi, quando mi fermo ad osservare queste colline, ogni qualvolta le attraverso a piedi, tornano vivi in me quei ricordi.
 
Percorro piccole strade sterrate, attraverso borghi e alture dove si aprono alla vista scorci e panorami di questo territorio, modellato per secoli dal faticoso lavoro dell'uomo e dalle forze di madre natura.

Oggi, attraverso la fotocamera, cerco di raccogliere in ogni scatto le sensazioni, i ricordi e le emozioni che questi colli suscitano. Con i colori e le luci che solo le stagioni, con la loro danza, sanno imprimere in questa porzione di terra Piemontese.

Nessun commento:

Posta un commento